Shqiptari i Italisë

Veprimtari
Mercoledì 27, alle ore 17.00, dibattito con gli studenti albanesi, il rettore Angelo Riccaboni e il console albanese Gerarta Zheji Ballo. Seguirà una presentazione dello spettacolo teatrale “Italianesi”, in scena alle ore 21. Giovedì, 28 novembre, in occasione della Festa  dell'indipendenza dell'Albania, il DSU ha previsto presso la Mensa Bandini, un menù con piatti tipici albanesi.

È dedicato agli albanesi, il primo degli incontri culturali “Nice to meet you” organizzati dall’Università di Siena con le comunità di studenti stranieri più rappresentative.

Mercoledì 27 novembre e giovedì 28, con un confronto – dibattito, uno spettacolo teatrale di grande successo portato appositamente nell’aula Magna del Rettorato, e un menù tipico proposto dalle mense universitarie, l’Ateneo e la città sono invitate a conoscere più da vicino la comunità albanese (con oltre 200 presenze è la più grande comunità degli studenti stranieri a Siena) che sono una grande opportunità di sviluppo, per Siena e tutto il territorio italiano.

Primo appuntamento è la tavola rotonda "Il valore dell'interculturalità", mercoledì alle 17 nell’aula magna storica Rettorato, coinvolgerà il Console della Repubblica d'Albania a Roma Gerarta Zheji Ballo e i rappresentanti della Rete Albanesi in Toscana, insieme a studenti ed ex studenti albanesi iscritti all’Università di Siena che racconteranno la propria esperienza. L’incontro sarà introdotto dal rettore Angelo Riccaboni e del direttore Dsu Toscana Paolo Vicini, e moderato dal Delegato alla qualità della vita degli studenti dell’Università di Siena Alessandro Donati.

Seguirà, alle ore 21,00, presso l’Aula Magna, uno spettacolo teatrale vincitore di diversi premi. Si tratta di “Italianesi” di Saverio La Ruina con la compagnia calabrese Scena Verticale. Una tragedia dimenticata che accomuna in un solo destino italiani e albanesi raccontata magistralmente da uno dei più bravi attori teatrali d'Italia.

Il 28 novembre, in occasione della Festa nazionale dell'indipendenza della Repubblica dell'Albania, il DSU ha previsto presso la Mensa Bandini, un menù con piatti tipici albanesi. Al pranzo parteciperanno anche il Rettore, il Direttore del DSU, il Console albanese e una delegazione di studenti.

Pensato e realizzato nell’ambito del Progetto Cittadinanza Studentesca, in collaborazione con International Place ed Europe Direct Siena, “Nice to Meet You” vuole evidenziare che gli studenti stranieri sono una grande opportunità di sviluppo, non solo culturale, per Siena e tutto il territorio italiano.