Gli albanesi di Parma festeggiano l’indipendenza - Shqiptari i Italisë

Shoqata
“La settimana della cultura albanese” organizzato da Scanderbeg Parma dal 23 al 30 novembre 2013

In occasione dell’anniversario dell’Indipendenza Albanese  avvenuta il 28 novembre 1912, l’associazione albanese “Scanderbeg Parma” organizza per l’ottavo  anno consecutivo “La settimana della cultura albanese”. Una manifestazione  a far conoscere  la storia, la cultura e le tradizioni del “Paese delle Aquile”  un’opportunità per i cittadini di Parma di condivisione e confronto di momenti letterari, storici e di festa da passare insieme.

Programma degli eventi:
Sabato 23 novembre h. 15.00, Palazzo Sanvitale – all'interno del Parco Ducale Parma
Mostra fotografica “Da oppressori a combattenti per la libertà”

Si inaugura l’apertura della “Settimana della Cultura Albanese”  con la mostra fotografica  che ripercorre la storia del battaglione “Gramsci”, il reparto di militari italiani che dopo l’8 settembre del ’43 partecipò nelle fila dell’Esercito popolare albanese alla lotta per la liberazione dell’Albania dall’occupazione nazifascista. La mostra rimane aperta anche domenica.

Sabato 23 novembre h. 16.00, Palazzo Sanvitale – all'interno del Parco Ducale Parma
La serata “Trid c’me l’Albania – Il Paese delle Aquile raccontato dagli autoctoni”

Una serata ove gli ex-combattenti o i loro famigliari raccontano una storia straordinaria di persone fino a poco prima divise dall’odio che decidono di unirsi in nome di ideali condivisi, come loro hanno conosciuto l’Albania nel periodo della Guerra,   e le loro impressioni. Proseguirà la consegna delle onorificenze del governo albanese ai famigliari dei militari italiani che hanno combattuto nel battaglione “Gramsci” in Albania.

Domenica 24 novembre h. 15.00, Palazzo Sanvitale – all'interno del Parco Ducale Parma
”Valori come oro- Vlerw floriri” Adunanza letteraria F.S.S.P. e Lume Plaku con il suo libro

Il forum degli studenti albanesi a Parma F.S.S.P. insieme con l’autore del libro  Lume Plaku raccontano aspetti caratteristici della cultura albanese. Due lingue, l’italiano e l’albanese, per conoscere un popolo con cui conviviamo da anni, per assaporarne la cultura, le storie, i valori, il volto pulito e orgoglioso della terra Albanese.

Martedì 26 novembre h. 20.00, I.S.I.S.S. "PIETRO GIORDANI" - Via Lazio, 3, Parma
L’incontro interculturale “Noi parliamo danza”

Un incontro con l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore con gli studenti e i professori del gruppo interculturale “Siamo qui per te”. I giovani dell’associazione trasmetteranno e faranno conoscere ai loro coetanei  il proprio paese tramite il ritmo della musica e delle danze albanesi esibite da “Scanderbeg Danza”.

Mercoledì 27 novembre h. 11.00, Campo "Amorini" - San Pancrazio Parma
Partita amichevole “ASD Scanderbeg-Soci Scanderbeg

È lo sport che fa da protagonista con l’amichevole di calcio tra l’ASD Scanderbeg e squadra dei volontari del associazione Scanderbeg di Parma

Giovedì 28 novembre h. 20.00, Auditorium "Toscanini " - Via Cuneo 3 Parma
Lo spettacolo “Il secondo Novembre – Le note della memoria”

Quest’anno vedrà esibirsi la band “Spartiti per Scutari” un gruppo di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo legati dalla passione per la  musica etnica albanese, accompagnati dal gruppo di danza “Scanderbeg Parma” e dagli alunni della Scuola Albanese “Scanderbeg Parma.

Sabato 30 novembre h. 20.00, Hotel "San Marco" - Via Emilia Ovest, 42 Ponte Taro, Parma
Cena tradizionale dei soci “Scanderbeg Parma”

Avrà luogo la consueta cena che unisce associati e gli amici dell’associazione . Tutti riuniti intorno al tavolo che vedranno il fondersi della cultura culinaria parmigiana con quella albanese, immancabilmente, in compagnia della musica tradizionale albanese e italiana.

Durante la cena avrà luogo consegna del 1 premio come vincitore del concorso “Migliore Poesia

Per info e prenotazioni contattare l’associazione al tel. 0521/291583, info[at]scanderbeg.org oppure visitare il sito www.scanderbeg.org.