Come diventare Mediatore Culturale/Interculturale con Icotea - Shqiptari i Italisë

Studentët

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Si avverte ogni giorno di più la necessità di favorire la comunicazione tra culture diverse, al fine di ridurre ed eliminare fenomeni di separazione e ghettizzazione. Si sta infatti attuando un cambiamento multietnico per cui è normale che anche nel più piccolo e sperduto paesino d’Italia possa capitare di vedere sedute, una accanto all’altra, persone di etnia diversa. Le necessità derivanti dai consistenti fenomeni d’immigrazione rendono indispensabili figure professionali come quella del Mediatore Culturale/Interculturale, un soggetto capace di fungere da “ponte” tra la società locale e gli immigrati.

Ma chi è il Mediatore Culturale/Interculturale? La sua funzione, è chiara ed evidente: il suo compito è quello di mediare i rapporti tra membri di minoranze etniche ed il nuovo contesto culturale al fine di favorire la conoscenza e la comprensione di usanze e rituali sociali del paese ospitante. Il suo ruolo è importante in una molteplicità di ambiti: culturale, scolastico, economico, sanitario, ecc. In particolare, il mediatore culturale/interculturale deve aiutare gli immigrati nella fruizione di servizi pubblici e privati e sostenerli nell’integrazione nel mondo del lavoro.

Per l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche come quelle del Mediatore Culturale/Interculturale è necessario frequentare corsi di formazione ad hoc come quello proposto da ICOTEA, Istituto Formativo del settore Scuola, autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012 (si veda www.icotea.it/accreditamenti-e-certificazioni/).

Il corso per Mediatore Culturale/Interculturale di ICOTEA ha una durata di 1500 ore, è fruibile completamente online e garantisce l’ottenimento di 60 CFU. Inoltre, è finanziabile con il Voucher Formativo Finanziato dell’Unione Europea. Il conseguimento dell’attestato finale di Mediatore Culturale/Interculturale consente al corsista di accedere direttamente al II anno accademico del Corso triennale in Scienze della Mediazione Linguistica di ICOTEA, sempre online, con la possibilità di conseguire più velocemente un ulteriore titolo di studio equipollente ad un Diploma di Laurea.

Per maggiori informazioni potete visitare il link http://bit.ly/1RelGl0 o scrivere a icotea[at]icotea.it