Compagni di viaggio. La guida per gli studenti albanesi in Italia - Shqiptari i Italisë

Studentët
La guida, consultabile anche on line, è realizzata da IPSIA e Patronato ACLI, con la collaborazione delle associazioni ASUF, New Age Era, Rinia, Salto, USAB di studenti albanesi

La guida Compagni di Viaggio realizzata da IPSIA e Patronato ACLI, è il risultato di un lavoro che ormai da anni coinvolge il Patronato ACLI, IPSIA e le ACLI Lombardia per la promozione e la valorizzazione delle migrazioni regolari quale fattore di sviluppo per l’Albania.

La guida è uno strumento di orientamento e informazione sulle complesse procedure burocratiche che regolano l'accesso degli studenti albanesi negli atenei italiani, cominciando dalla fase di preiscrizione in Albania, ma anche sui servizi e contatti utili per la quotidianità nelle località dove si recheranno a studiare.

Queste azioni si inseriscono in un quadro più ampio di progetti a sostegno dei migranti rientrati in Albania, che ne valorizzi il capitale umano e le competenze professionali, e delle associazioni di migranti in Italia, teso a rafforzarne le competenze gestionali ed organizzative.

La guida è stata curata da: Annagrazia Faraca, Filippo Grassi, Mirela Salla, Rozana Suli, Mirsada Teta. Hanno collaborato nella sua realizzazione le associazioni ASUF, New Age Era, Rinia, Salto, USAB  di studenti albanesi.  

Scarica la guida

Advertisement