Gli albanesi d’Italia su TV2000 (VIDEO) - Shqiptari i Italisë

Të jetosh në Itali
Dalle navi del ’91 alla laurea di Renzo Bossi detto il Trota, dalla liberalizzazione dei visti e l’intervento, naturalmente contro, dell’europarlamentare Borghezio alla aspirazione dell’Albania di aprire i negoziati per la piena adesione in UE, e fino all’amichevole di calcio Italia-Albania, alla visita del Papa in Albania e la visita del premier albanese Rama alla Casa bianca…

Così comincia la puntata di sabato scorso del programma televisivo Today in onda su TV2000 dedicata all’Albania.

In studio, il giornalista Andrea Sarubbi con Sonila Alushi, giovane imprenditrice albanese in Italia “col cuore diviso a metà” come tanti, tanti albanesi nel Belpaese. Tramite la sua esperienza, Sonila piega il lungo percorso d’integrazione compiuto dalla maggior parte degli albanesi in Italia. Spiega anche l’attuale Albania, i grandi passi fatti dagli anni ’90 ad oggi, ma anche i problemi odierni,  fino alle ragioni per cui l’Europa dovrebbe accogliere l’Albania tra i paesi membri.

Il discorso in studio si alterna con due reportage: uno tra gli albanesi ritornati e gli italiani andati a vivere in Albania, l’altro, bellissimo e toccante, tra gli albanesi in Italia. Besnik Molla, Eduart Shullanaj, Ilir Zgura, Lulzim Vulashi, Refiela Shoraj, Darina Zeqiri raccontano le proprie storie, che in fondo è la nostra storia, perché in ciascuna di loro troviamo tutti un pezzo della nostra vita.

Per chi l’avesse perso, qui sotto trova tutta la puntata.

Buona visione!