Il Naufragio di Katër i Radës al ‘Maggio dei migranti’ - Shqiptari i Italisë

Katër i Radës
Incontri, film e libri alla biblioteca Villa Leopardi di Roma che dedica il mese di maggio ai migranti del XXI secolo. Lunedì, 14 maggio, Alessandro Leogrande presenterà il suo ultimo libro “Il Naufragio” sulla tragedia della nave Kater i Rades

La Biblioteca Villa Leopardi di Roma dedica il mese di maggio al tema dei migranti nel Ventunesimo secolo attraverso la proiezioni di video e la presentazione dilibri che si terranno dalle 19.30 alle 22 presso la Biblioteca stessa in via Makallé.

Tra gli altri eventi, la presentazione del libro “Il Naufraggio” di Alessandro Leogrande sulla triste vicenda di Katër i Radës, affondata dopo lo speronamento dalla corvetta italiana Sibilla, in cui persero la vita 81 persone. Il libro verrà presentato dall’autore, lunedì 14 maggio alle ore 19.30

Il primo appuntamento del “Maggio dei migranti” è stato il lunedì 7 maggio  con la proiezione di "Benvenuti in Italia", un documentario di Aluk Amiri, Hamed Dera, Hevi Dilara, Zakaria Mohamed Alì, Dagmawi Yimer.

Programma completo

giovedì  10 maggio h 19.30 
Incontro con Amnesty International sul quadro
normativo, sui centri di accoglienza, sulla situazione degli immigrati in carcere.
Verrà proiettato del materiale filmato. Interverrà Fernando Ghironda dell'Ufficio
Campagne e Ricerca della sezione italiana di Amnesty International.

lunedì  14 maggio h 19.30 
Presentazione del libro "Il naufragio" di Alessandro Leogrande, Feltrinelli editore, sullo speronamento della motovedetta Katër i Radës proveniente dall'Albania nel canale di Otranto il 28 marzo 1997. Sarà presente l'autore (Leggi un’intervista con l’autore – in albanese)

giovedì  17 maggio h 19.30 
Proiezione del documentario "Come un uomo sulla terra" di Andrea Segre, Dagmawi Yimer, con la collaborazione di Riccardo Biadene. Sarà presente Dagmawi Yimer. A seguire si parlerà del libro "La trappola" di Clariste Soh-Moubé, Infinito editore, di cui lo stesso  Dagmawi Yimer ha scritto l'introduzione.

lunedì 21 maggio h 19.30 
Incontro con l'associazione "Libera" di don Ciotti.
Interverrà il giornalista Daniele Poto, responsabile internazionale di "Libera". A seguire proiezione del documentario "Altra Europa" di Rossella Schillaci

lunedì 28 maggio h 19.30
Incontro con il Centro Astalli e presentazione del volume "Terre senza promesse. Storie di rifugiati in Italia", Avagliano editore.

mercoledì 30 maggio 
Incontro con Gabriele Del Grande, curatore del sito FortressEurope e autore dei volumi "Mamadou va a morire " e "Il mare di mezzo", Infinito editore. 

giovedì  31 maggio h 19.30
Incontro con l'associazione Emergency. Verrà proiettato materiale documentario sull'assistenza medica ai rifugiati in Sicilia. Interverrà Maura Margini di Emergency.

Biblioteca Villa Leopardi
via Makallé
tel. 06-45460621