“100 Nëntorë” - F.A.R.E. (in) festa per il 100º anniversario dell’Indipendenza Albanese - Shqiptari i Italisë

Veprimtari
Il forum F.A.R.E. delle associazioni albanesi dell’Emilia Romagna sta organizzando una serie di eventi in occasione del Centenario dell’Indipendenza dell’Albania. Conferenze, incontri, mostre e film, avranno luogo in varie città della regione come Bologna, Parma, Forlì e Cervia, dove hanno sede le associazioni che compongono F.A.R.E.

Il primo evento in ordine di tempo sarà la conferenza “Dal rinascimento alla nascita dello stato Albanese, il ruolo dell’Italia” organizzato  dall’associazione Scanderbeg di Parma (una delle associazioni che fanno parte al F.A.R.E.) con ospiti di rilievo come prof. Pëllumb Xhufi, storico albanese tra i più accreditati all’estero, e, prof. Luciano Monzali, professore di Storia delle Relazioni Internazionali e di Storia del Mediterraneo presso l’Università degli studi Aldo Moro di Bari. La conferenza si terrà venerdi 12 ottobre, ore 17.00, nell’Aula Dei Filosofi, presso l’Universita di Parma (Via Università 12). A preannunciare l’evento, già nella mattinata di giovedì 11 ottobre, verrà allestita nell’atrio adiacente l’aula dei Filosofi, una mostra di foto contenente i noti personaggi politici tra cui il  proclamatore dell’indipendenza (nell’anno 1912), Ismail Qemal Bej Vlora oltre a ritagli di articoli di giornali italiani dell’epoca. Queste foto, parte dell’archivio della Famiglia Vlora, vengono offerte all’Associazione Scanderbeg, dal pronipote di Ismail Qemali, Darling Vlora. 

Il 13 ottobre il professor Pëllumb Xhufi sarà a Cervia, per l’incontro organizzato dall’associazione ‘Integriamoci insieme’ alle ore 16.00 al Magazzino del Sale, V anta (via N. Sauro)

Il Programma delle principali iniziative F.A.R.E.

Parma, 12 ottobre 2012

L’Associazione “Scanderbeg” e il Forum FARE in collaborazione con l’Università degli studi di Parma e con il Consolato Generale albanese di Milano, organizzano a Parma un incontro sul “Dal Rinascimento alla nascita dello Stato Albanese; il ruolo dell’Italia;, con la partecipazione del noto professore albanese di storia dei Balcani, Pellumb Xhufi, e del prof. Luciano Monzali. È attesa la partecipazione del Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, Matteo Richetti e dell’Ambasciatore albanese in Italia, Prof. Llesh Kola

Cervia/Ravenna, 13, ottobre 2012

L’Associazione “Integriamoci Insieme” di Cervia (Ravenna)” e il Forum F.A.R.E. in collaborazione con il Comune di CERVIA e con il Consolato Generale Albanese di Milano, organizzano una serata dedicata al centenario dell’Indipendenza dell’Albania, con la partecipazione del noto professore albanese di storia, Pellumb Xhufi.. Seguiranno la lettura di poesie in albanese e italiano.

Bologna, 26 ottobre  - 4 novembre 2012

Il Forum F.A.R.E. e le associazioni “Tutti Insieme” e “USAB” In collaborazione con:  l’ass. “Illyricum”, il Consolato Generale albanese a Milano e l'Università degli Studi di Bologna, organizzano, presso gli ambienti dell'Università degli studi di Bologna /negli spazi denominati "sottoportico/Chiosco del Dipartimento di Storia, l'esposizione fotografica del maestro della fotografia, Pjetër (Pietro) Marubi (artista nato in Italia e vissuto in Albania) proveniente dall'archivio della Fototeca Marubi.

Alle ore 14.00’ l’esposizione verrà inaugurata dal Prof. Ivano Dionigi, Rettore dell’Università degli Studi di Bologna, da Beatrice Dragetti, Presidente della Provincia di Bologna e da Teresa Marzocchi, assessore regionale alle Politiche Sociali.

Bologna, 28 ottobre 2012

Il forum F.A.R.E. e le associazioni “Tutti Insieme” e “USAB” organizzano la giornata “le associazioni si raccontano”.

Presso gli ambienti del Centro Interculturale “Massimo Zonarelli” le associazioni aderenti a F.A.R.E. e i loro soci/membri/volontari si danno appuntamento in una giornata di formazione e informazione, scambi di buone prassi e aggiornamento relativamente a quello che sono le attuali normative europee, nazionali e regionali in materia di fondi/finanziamenti per la realizzazione delle attività progettuali.

Nella sezione pomeridiana esperti della normativa in materia di immigrazione e associazionismo e in materia di progetti internazionali e finanziamenti europei illustreranno ai presenti dati, numeri, normative attuali e le prospettive partecipative.

Dalle ore 18.00 presentazione del film artistico albanese “Nëntori i Dytë” – il film percorre gli storici giorni della proclamazione dell'indipendenza dell'Albania – novembre 1912.

Bologna, 30 ottobre 2012

La Presidente del Parlamento albanese, Jozefina Topalli, il Presidente della Camera dei Deputati/Parlamento Italiano Gianfranco Fini (siamo in attesa di conferma), l’Europarlamentare, On Salvatore Caronna,l’On. Livia Turco, l’Ambasciatore albanese in Italia, Prof. Llesh Kola e le autorità regionali e locali, in visita al Liceo Scientifico “SABIN” e all’Università degli studi di Bologna dialogano con gli studenti (seconde generazioni G2) di provenienza straniera sul “L’Oggi e il Futuro di questa Italia Multicolore”

Nella stessa giornata la Presidente Jozefina Topalli, l’europarlamentare Salvatore Caronna, l’On. Livia Turco e il magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bologna, Prof. Ivano Dionigi edaltre autorità visiteranno l’esposizione fotografica del maestro della fotografia, Pjetër/Pietro Marubi (artista nato in Italia e vissuto in Albania) proveniente dall'archivio della Fototeca Marubi.

A partire dalle ore 20.00’, concerto per violino e piano intitolato "Musica nel cuore"  con la partecipazione di Sonila Kaceli, Mensi Manka e Enxhi Sabau  - spettacolo organizzato presso gli ambienti del Q.re S. Vitale /v.lo Bolognetti, 1.

Il concerto vedrà anche la partecipazione della Presidente del Parlamento Albanese, Josefina Topalli, dell'assessore regionale alle politiche sociale, Teresa Marzocchi e della Presidente del Q.re S Vitale, Milena Naldi

Parma, 9 novembre 2012 (data da confermare)

In collaborazione con Co.Re.Com Emilia Romagna e la casa editrice Longanesi, F.A.R.E. e le associazioni “Scanderbeg”, “Tutti Insieme”, invitano il grande scrittore albanese Ismail Kadare e parlare sulla sua “nuova” vita creativa in Francia e delle condizioni socio-culturali in cui operano al giorno d’oggi gli scrittori albanesi emergenti. Sarà quello il luogo per promuovere anche un giovane artista albanese “migrante”.

In tale incontro è attesa anche la presenza/partecipazione del Presidente Richetti

Forlì, 16 novembre 2012

L’Ass. Juvenilia e il Forum F.A.R.E. in collaborazione con il Comune di Forlì,la Consulta dei cittadini stranieri di Forlì’, “Forlì Città Aperta” e l’Ambasciata Albanese a Roma, promuovono l’incontro “L’Italia sono anch’io” - la partecipazione attiva e il diritto di voto dei cittadini stranieri alle manifestazioni elettive locali e nazionali. L'incontro si aprirà con delle letture migranti, eseguite da cittadini stranieri e albanesi per proseguire con un dibattito sui temi della cittadinanza e del diritto di voto. Si conclude con la proiezione del film "18 jus soli".

Invitati: Roberto Balzani (sindaco di Forlì), Graziano Del Rio (Presidente ANCI), Matteo Ricchetti (Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna)

Rimini, 18 novembre 2012

F.A.R.E. Insieme alle associazioni  Amicizia” di Rimini, e “Juvenilia” di Forlì, in occasione del centenario dell’Indipendenza, organizzano un concerto a Rimini, con la partecipazione dei migliori cantanti popolari albanese e della famosa conduttrice, Silvana Braçe.

Per informazioni più dettagliate sugli eventi consultare il sito del Forum F.A.R.E.