A Padova festeggiano i 100 anni dell’Indipendenza con "Albania il Paese di fronte" - Shqiptari i Italisë

Veprimtari
Il 29 novembre, ore 20.00 alla Sala Paladin di Palazzo Moroni

Roma, 14 novembre 2012 – In occasione dei 100 anni di indipendenza dell'Albania, il Comune di Padova e la Commissione Stranieri organizzano la proiezione del documentario del regista Roland Sejko "Albania il Paese di fronte". L’evento avrà luogo alla Sala Paladin di Palazzo Moroni, giovedì 29 novembre alle ore 20.00. A seguito ci sarà un dibattito sul documentario con i presenti in sala

Albania il Paese di fronte
Sono solo sessanta le miglia che dividono le coste dell'Italia dall'Albania. Eppure, per la maggior parte degli italiani di oggi l'Albania ha cominciato ad esistere solo dopo il 1991, quando le prime navi di immigrati albanesi approdarono sulle coste italiane. Un documentario per scoprire che cos'erano l'Albania e gli albanesi prima di quegli anni; che permette di capire i presupposti storici e sociali che stano alla base del processo migratorio che ha interessato il popolo albanese.
Si parla della storia del paese delle aquile dalla  caduta dell'impero ottomano alla prima guerra mondiale, dal re Zog all'occupazione italiana dell'Albania, dall'ascesa irresistibile del dittatore Enver Hoxha e la fine del comunismo, questo documentario ricostruisce per la prima volta attraverso le immagini dei più grandi archivi cinematografici dell'istituto Luce la storia dell'Albania del '900.