Albania in Puglia – A Bari dal 28 Novembre al 5 Dicembre - Shqiptari i Italisë

Veprimtari
Con una mostra d'Arte e Cultura Albanese, aperta al pubblico dal 28 novembre al 5 dicembre ed un grande convegno che si tiene il 28 novembre a Bari si festeggiano i 106 anni di Indipendenza in Albania

Attraverso una Mostra d'Arte e Cultura Albanese ed una giornata dedicata a testimonianze e approfondimenti, il tutto organizzato e curato dall’artista e scultrice Ledi Shabani in collaborazione con il Consolato Albanese a Bari, si vuol offrire al pubblico di Bari e della Puglia una vetrina dell'Albania.

Rappresentare la cultura e la tradizione albanese tramite opere d'arte come: quadri, mosaici e fotografie con l’ausilio inoltre di filmati, gastronomia, musica, danze tipiche e racconti. Opere di artisti Albanesi residenti in Italia e di artisti Italiani che sono stati ispirati dalla storia e dalla cultura del “Paese delle Aquile”.

Oltre alle opere, la giornata del 28 novembre è arricchita da testimonianze e racconti legati ai costumi ed alle tradizioni, analisi e osservazioni su temi politici ed economici, in un convegno che vede la partecipazione di tante istituzioni e personalità di spicco della cultura, arte, giornalismo (vedi programma).

Rafforzare i legami dei due paesi, Italia e Albania, il cui punto di incontro è la città di Bari, che “ospita” così l'Albania nei giorni che ne ricordano l'indipendenza in uno spazio aperto al pubblico – Sala Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari, Lungomare Nazario Sauro, 29 – ad ingresso libero.

Mercoledì 28 Novembre 2018 dalle ore 12:30 il convegno e dalle ore 16:00 l’inaugurazione della Mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 5 Dicembre 2018 con orario da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00.