Darien Levani presenta “Toringrad” al Salone internazionale del libro di Torino - Shqiptari i Italisë

Veprimtari
L’appuntamento con l’autore il 12 maggio alle 21 presso la Libreria Trebisonda di Torino. Dal 19 maggio, il libro sarà in tutte le librerie d’Italia

Giovedì 12 maggio alle 21 presso la Libreria Trebisonda, in via S. Anselmo 22 (zona San Salvario), lo scrittore albanese Darien Levani presenta in anteprima il suo ultimo romanzo, Toringrad (Spartaco Edizioni, in libreria dal 19 maggio) assieme ad Enrico Pandiani. La presentazione è nell’ambito degli appuntamenti della sezione Salone Off del Salone internazionale del Libro di Torino, che quest’anno si terrà dal 12 al 16 maggio 2016.

Il romanzo ripercorre la storia di Drini, albanese, ex studente di Storia, dopo aver accumulato un discreto gruzzolo nel mondo dello spaccio della cocaina, a 29 anni si stabilisce a Torino dove gestisce un bar molto in voga che ha scelto di chiamare Toringrad. Ma quando il cognato Petrìt viene tradito e arrestato poco prima di Natale, gli affari di famiglia richiedono la sua presenza per portare a termine la consegna di un carico di dama bianca. Sarà un viaggio difficile e rischioso, con incursioni nel mondo del sottoproletariato italiano fatto di prostituzione, slot machine, tossicodipendenza, una trasferta che lo condurrà nella Milano del potere marcio. Ma sarà anche la ricerca del traditore, perché nessun conto può essere lasciato insoluto. I sospetti cadono sull’acquirente, Envèr. Se è stato lui, dovrà pagare con la vita. Eppure la verità non è mai scontata, come Drini avrà modo di scoprire a proprie spese. Toringrad è un romanzo ruvido e diretto come il suo protagonista, lucido e freddo imprenditore dello spaccio ma con una morale che lo induce a rimanere fedele a se stesso e al suo destino.

Darien LevaniDarien Levani è scrittore e praticante avvocato albanese. Già autore di premiati romanzi in Albania (Poetët bëjnë dashuri ndryshe, Dopio Gjashta) anche in Italia ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari tra i quali i Premi “Nuto Revelli” e “Pietro Conti”.

Enrico Pandiani è nato a Torino il 16 luglio 1956. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Les italiens (Instar Libri), a cui fanno seguito Troppo piombo (Instar libri, 2010), Lezioni di tenebra (Instar libri, 2011), Pessime scuse per un massacro (Rizzoli, 2012). Nel 2013 esce La donna di troppo (Rizzoli), il primo romanzo torinese con protagonista la poliziotta privata Zara Bosdaves. Nel 2015, sempre con Rizzoli, esce con un nuovo romanzo della poliziotta privata torinese, “Più sporco della neve”.

Per maggiori informazioni sull’appuntameto del 12 maggio visita: Darien Levani presenta TORINGRAD con Enrico Pandiani