I colori della terra di Aleksander Lleshi a Acquaviva delle Fonti - Shqiptari i Italisë

Veprimtari
Mostra antologica di Aleksander Lleshi dal 5 all'8 aprile presso l'ala nord di Palazzo De Mari il 5-6-7-8 aprile 2012 dalle ore 17,30 alle 20,30

“I colori della mia terra” è questo il titolo della mostra antologica di Aleksander Lleshi che avrà luogo presso l'ala nord di Palazzo De Mari il 5-6-7-8 aprile 2012 dalle ore 17,30 alle 20,30 (ingresso libero). La mostra è organizzata dal Comune di Acquaviva (assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali) per dare la possibilità anche agli artisti stranieri, residenti ad Acquaviva, come Aleksander LLeshi, di mostrare le loro opere alla nostra città.

Aleksander Lleshi nasce il 12 aprile 1966 a Durazzo (Albania). Ha fondato le sue radici artistiche ed estetiche attraverso l'esperienza musicale. Da sempre ha avuto la passione per la pittura e per l' arte. Ha avuto l'occasione di frequentare per tanti anni lo studio del maestro Stafa Sefedin, e con lui ha approfondito lo studio della pittura e l' espressione istintiva nel figurativo.

Dopo un periodo di studi intensi, fatti con molta passione, il suo lavoro è sfociato in opere molto belle e intense. Ha allestito mostre collettive e personali a Durazzo e Tirana. Molte sue opere oggi sono oggetto di collezioni privato e di gallerie.

Nelle opere di Aleksander troviamo la luminosità e chiarezza della sua terra, illuminata dal sole mediterraneo e dalla luce greca. La pennellata sicura e decisa si confonde dei paesaggi dando armonia cromatica, trasparenza e vivacità alle immagini riportate con amore sulla tela.

In occasione di questa collettiva a tema autunnale, ha saputo ben esprimersi con i colori tipici, ma ravvivati e riscaldati dalla sua maestria, l'immagine che appare trasmette una calma e riposante atmosfera che prelude alle prossime giornate fredde dell' inverno.

Colore e tranquillità intrise di nostalgia malinconia ci fanno riflettere sulle attuali capacità interpretative dell' artista, che, sicuramente evolveranno sempre più al meglio.

Partecipazioni: 
- Pittori nel giorno del mare: 11 Maggio 2010 Durazzo (AL).
- Esposizione nel palazzo della cultura: 15 Agosto 2010 Durazzo (AL).
- New artemisia gallery: Preludio d’autunno: 9 Ottobre 2010 Bergamo (IT).
- New artemisia gallery: I colori della mia terra: 27 Novembre 2010 Bergamo (IT).
-New artemisia gallery: Colletiva - Natale in arte: 4 Dicembre 2010 Bergamo (IT). Premiato con il 4° dall’OPE.
- Esposizione nel museo nazionale d’Albania: 20 Gennaio 2011 Tirana (AL).
- Amart gallery: 6 Marzo 2011 Brussels.
- Luci e ombra del paesaggio moderno: 17 Aprile 2011 Foggia (IT).Premiato con il 1°.
- Dell’amore e di altri demoni: 8 Maggio 2011 Padova (IT).
- Tokyo,four season,Hotel.:21 Maggio 2011.
- Esposizione gratuita: In piazza oltre i colori: 2 Giugno 2011 Padova (IT).
- Premio Azzinari Estemporanee: 13 -29 Settembre 2011:Calabria. 

Aleksander Lleshi racconta la sua mostra – Video