Una nuova stagione tra Toscana e Albania - Shqiptari i Italisë

Veprimtari
L'incontro “Toscana - Albania: crescere insieme” di giovedì 29 marzo alle ore 10.00, organizzato da ICSE & Co. International Center for Southern Europe, inaugura una collaborazione inedita tra le istituzioni toscane e quelle albanesi. Un’apertura di spazi pensata per le realtà imprenditoriali dei due paesi, cemento per una vera cooperazione

Il 29 marzo p.v. alle ore 10.00 si tiene presso la sede della Provincia di Firenze il Convegno “Toscana - Albania: crescere insieme”, organizzato dall’Agenzia “ICSE & Co. International Center for Southern Europe”.

L’iniziativa punta a creare nuovi e più forti rapporti tra la Toscana e la Regione di Scutari, l’area di Lezhe e la città di Tirana, sul piano politico ma soprattutto nei settori economici del turismo, dell’agricoltura e dell’agriturismo,agrituristico, delle infrastrutture e dell’urbanistica.

A conferma dell’importanza del progetto,sono protagonisti dell’iniziativa i maggiori rappresentanti istituzionali della Regione di Scutari (Albania) e delle Provincie di Firenze (patrocinante), Prato e Pistoia. Tra gli invitati poi l’Ambasciata d’Albania in Italia, le Associazioni di Categoria toscane e la nuova associazione d’imprenditori albanesi in Italia AssoAlbania creeranno il contesto più promettente possibile per questa rinnovata cooperazione.

ICSE & Co. proporrà alle parti un programma di visita economico/istituzionale prevista per Giugno.

Isce & Co

ICSE & Co. (International Center for Southern Europe) è nata nel 2011 come un’Associazione di Promozione Sociale con una collocazione indipendente, da un gruppo di giovani con competenze e origini diverse interessati ad approfondire e promuovere nuovi canali di sviluppo. Le finalità dell’associazione sono di carattere formativo, sociale, culturale, di supporto alla conoscenza e al mondo del lavoro. L’obiettivo è di coadiuvare le politiche internazionali per lo sviluppo, la conoscenza e l’innovazione, con l’ambizione di creare una rete attiva transnazionale di scambio di conoscenze e competenze tra attori di Paesi diversi. Con questo scopo ICSE & Co. ha agevolato la collaborazione con l’imprenditoria albanese in Italia e quella italiana verso quell’area, in modo particolare l’Albania assumendo un connotato di agenzie di sviluppo e di internazionalizzazione.