Entro il 28 la domanda online, ma chi non ha un permesso di soggiorno deve presentarla mano. La scadenza non riguarda i ragazzi stranieri che arriveranno in Italia nei prossimi mesi
Roma, 25 febbraio 2012 – Si chiudono giovedì 28 febbraio le iscrizioni alla scuola dell’obbligo per il prossimo anno scolastico. E da quest’anno, per la prima volta, si fanno online.
I genitori devono collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, registrarsi, quindi compilare e spedire la domanda elettronica. Il servizio è attivo 24 ore su 24, qui c’è una guida che spiega come funziona. Chi ha bisogno di assistenza, può anche chiamare il call center del ministero dell’Istruzione, che risponde dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Dal momento che il sistema informatico chiede il codice fiscale dei genitori, quelli che non hanno un permesso di soggiorno non possono fare l’iscrizione online. Chi si trova in questa situazione, ha spiegato il ministero dell’Istruzione, deve quindi rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola scelta e consegnare la domanda a mano, senza alcun rischio di essere denunciato.
Conviene sbrigarsi. Anche perché non ci saranno proroghe: ‘’Le date devono essere rispettate. Questo Paese deve imparare che se ci sono regole vanno osservate organizzandosi per tempo’’ ha confermato qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo.
Nessun problema, comunque, per i ragazzi stranieri che arriveranno in Italia, magari con un ricongiungimento familiare, nel corso dell’anno. Nel loro caso non ci sono date da rispettare, possono, anzi devono essere iscritti a scuola immediatamente.
EP
Lexo edhe:
Come fare l’iscrizione online dei bambini nelle scuole italiane?
Regjistrimi në shkollë. Për fëmijët e klandestinëve, kërkesa paraqitet dorazi