Dopo il vergognoso titolo “Al turista albanese piace il furto”, sbattuto in prima pagina in data 8 febbraio sul quotidiano “Il Tirreno” di Pistoia, gli albanesi d’Italia hanno deciso di alzare la voce per dire Basta! alle discriminazioni.
La comunità albanese di Pistoia e l’Associazione degli imprenditori albanesi in Italia AssoAlbania ha cominciato a protestare già contro un articolo de Il Tirreno del 30 gennaio dal titolo «Vengono come turisti e fanno i rapinatori». AssoAlbania: “Sbagliato e sconveniente fare di tutta l’erba un fascio”. Una settimana dopo, sempre Il Tirreno, questa volta in prima pagina, titola “Al ‘turista’ albanese piace il furto” e il giornalista albanese Darien Levani ha chiesto all’Ordine dei Giornalisti di intervenire e si è presentato anche una querela alla Procura della Repubblica di Pistoia.
E non ci si è fermati qui. Il razzismo nei mass media, è stato il tema affrontato durante l’incontro organizzato da AssoAlbania, che solo nella provincia di pistoiese conta più di mille imprenditori.
All’evento dal titolo “Informazione irresponsabile o pregiudizio consapevole?”, svolto al circolo Arci “Le Fornaci” di Pistoia il 9 Marzo scorso, hanno partecipato diversi giornalisti italiani ed albanesi, oltre a vari componenti della comunità albanese del territorio.
«L’obbiettivo di questa giornata, non è la ricerca di uno scontro o di un’opposizione nei confronti del giornale “Il Tirreno”, ma semplicemente quello di cercare una strategia, un linguaggio comune per venirci incontro e annientare questa tipologia di informazione distorta – afferma Aferdite Shani, portavoce di AssoAlbania – abbiamo inoltrato l’invito anche ai nostri colleghi del giornale “Il Tirreno” e ci dispiace che non siano presenti.» Continuando con la scaletta, è il giornalista Saverio Tommasi che, dopo aver denunciato per primo il titolo “razzista” comparso sul quotidiano locale, dichiara: «chi commette un reato lo fa a danno di tutti, poco importa se egli è fiorentino, americano o albanese, dobbiamo imparare a convivere e lottare insieme, o ci si salva tutti o non si salva nessuno»
«Siamo circondati dall’ignoranza – continua alzando i toni il giornalista Luigi Scardigli – è questo il problema di fondo, è contro questa piaga che dobbiamo fare la guerra, dobbiamo contrastare la disinformazione, le dicerie, gli stereotipi che in questo paese trovano terreno fertile.» Della stessa opinione è anche Barbara Beneforti, rappresentante di UNAR della Provincia di Pistoia, la quale oltre a condannare l’ignoranza, ricorda ai giornalisti e ai quotidiani che scrivono in maniera “irresponsabile” di non limitarsi a chiedere scusa per i loro errori, ma di cambiare approccio offrendo notizie diverse, più positive e meno discriminatorie.
Lo stesso presidente di AssoAlbania, il signor Nikolin Gjeloshi si è espresso ricordando come, nonostante il numero elevato di imprenditori albanesi presenti nel territorio pistoiese, la stampa locale in tutti questi anni ha dedicato più spazio alla cronaca nera riguardante gli immigrati, piuttosto di riportare l’attenzione sugli esempi delle persone che ce l’hanno fatta.
L’incontro si chiude con l’intervento del giornalista Darien Levani, il quale ricorda l’esposto presentato all’Ordine dei Giornalisti della Toscana, affinché si attivi per esaminare la gravità del titolo pubblicato su “Il Tirreno”.
“Inoltre è stata presentata una querela presso la Procura di Pistoia, da parte della quale attendiamo una risposta”, conclude il giornalista albanese.
Arbër Agalliu
Leggi anche: Non se ne può più!
Tani themi MJAFT!
Scarica: L’esposto di Darien Levani all’Ordine dei Giornalisti di Toscana