La notizia italiana del giorno, la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore della repubblica, è stata subito data dai media albanesi. Tutti ricordano che la decisione pressa al Senato è conseguenza della condanna definitiva per evasione fiscale del leader del centro destra italiano per circa 20 anni.
“Il Senato vota per la decadenza. Berlusconi: Giorno di lutto per la democrazia” titola il quotidiano Shqip. “Berlusconi, che ha dominato la scena politica italiana per 20 anni – scrive Shqip – rischia di essere arrestato e perseguito penalmente per altre questioni, poiché con l’espulsione dal parlamento perde automaticamente l’immunità davanti alla legge”.
Il giornale riporta anche le parole del Cavaliere davanti ai suoi sostenitori in piazza. “Questo è un giorno di lutto per la democrazia. Continuerò a fare politica per il bene del paese”.
“Tramonta l’era Berlusconi” dice Top Channel. Irida Cami, l’inviata in Italia del canale televisivo tra i più importanti in Albania, oltre alle ragioni della decisione del Senato, sottolinea che “dopo 19 anni si chiude la carriera da parlamentare di uno tra le personalità più chiacchierate della politica italiane. Rimane la domanda se è questa la fine del premier più longevo italiano con circa 3340 giorni in guida di diversi governi, tra scandali di vari tipi, forti confronti con la giustizia e un modo diverso del fare politica. Difficoltà che riuscì a superare usando qualsiasi mezzo e alleanza, non riuscendo a evitare però la decisione di oggi”.
“Berlusconi espulso dal Parlamento” titola Shekulli, ricordando che la decisione presa oggi al Senato è l’effetto della condanna del Cavaliere per evasione fiscale. “È la prima volta dal 1994 – scrive Shekulli – che il magnate dei media in Italia, noto per le sue posizioni grottesche e le sue gaffe, sarà obbligato a stare fuori dal parlamento. Pur non avendo una poltrona al Senato, però, il 77enne rimarrà una figura di grande influenza nella politica italiana. Ultimamente ha ridato vita al suo Forza Italia che secondo gli esperti ha ancora il sostegno di milioni di italiani”.
“Senati espelle Berlusconi dal parlamento” scrive Balkanweb.com. “L’ex premier italiano è espulso perché ad agosto venne condannato per frode fiscale al terzo grado di giudizio. Secondo una legge approvata l’anno scorso – spiega Balkanweb – i politici condannati non possono essere parlamentari, ma l’ultima parola per la loro espulsione spetta al parlamento stesso”. “Poco prima che il Senato prendesse la decisione – si legge nell’articolo – Berlusconi ha promesso che continuerà a restare in politica come leader di Forza Italia per il bene dell’Italia. Ai sostenitori radunati per lui a Roma, Berlusconi ha dichiarato che nessun leader politico è stato mai perseguitato come lui e che il giorno odierno è amaro e di lutto”.
Shqiptarja.com – Il senato lo espelle. Berlusconi: Preghiera per la democrazia
Panorama – Berlusconi viene espulso dal Senato: “Giorno di lutto per la democrazia
Mapo – Berlusconi espulso dal Senato
ABC News – Silvio Berlusconi espulso dalla vita politica italiana