Il presidente della camera a Stranieriinitalia.it “Una prova di condivisione dei valori della destra”
Roma, 22 novembre 2010 – Il manifesto di Futuro e libertà per l’Italia, il nuovo movimento politico guidato dal presidente della Camera Gianfranco Fini, è aperto alle adesioni degli immigrati.
“Il manifesto può essere firmato da immigrati regolari residenti in Italia” chiarisce oggi Fini a www.stranieriinitalia.it, il portale dell’immigrazione. “È importante che lo firmino – aggiunge – perché è una prova di condivisione di valori della destra italiana da parte di chi, in un futuro prossimo, sarà cittadino della nostra Nazione”.
Due temi, quello della partecipazione degli immigrati e della cittadinanza, da tempo al centro delle riflessioni del presidente della Camera. È dal 2003 che Fini propone di portare gli immigrati alle urne per le amministrative e due giorni fa, durante una visita in Piemonte, è tornato a chiedere se “è così scandaloso dire che se c’e’ un egiziano che vive a Torino da 7-8 anni, lavora, paga le tasse e ha un domicilio può dare un contributo all’elezione del suo sindaco”.
Anche il concetto di patria e nazione è stato rivisitato da Fini con un occhio ai “nuovi italiani”, che “amano la loro patria, che non è la terra dei loro padri”. In una recente intervista a Stranieri in Italia, parlando di seconde generazioni, Fini ha proposto di concedere la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati appena concludono un ciclo scolastico e senza che aspettino, come succede oggi, i diciotto anni.
In generale, l’immigrazione è anche uno dei temi sui quali si è consumata la rottura tra Fini e la maggioranza di centrodestra. Se già la scorso aprile, durante una burrascosa Direzione Nazionale del Pdl, il presidente della Camera denunciò un appiattimento del partito sulle posizioni leghiste, il 7 novembre, durante la convention di Fli a Bastia Umbra, ha detto che su questa tema “in Europa non c’è movimento politico così arretrato come mi sembra il Pdl, allevato alla peggior cultura leghista”.
Leggi il Manifesto di Futuro e Libertà
Aderisci al Manifesto di Futuro e Libertà