in

L’Albania nel suo cinema – Roma, 2-5 giugno

La rassegna L’Albania nel suo Cinema, organizzata dall’associazione Occhio Blu-Anna Cenerini Bova, porta alla prestigiosa Casa del Cinema di Roma – in prima visione capitolina – otto tra i più importanti film albanesi dal 2 al 5 giugno

albania-nel-suo-cinema

Roma, 25 maggio 2012 – In occasione delle Celebrazioni per il Centenario dell’Indipendenza dell’Albania, dal 2 al 5 giugno, l’Associazione Occhio Blu-Anna Cenerini Bova, porta alla Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroiani, 1) la rassegna L’Albania nel suo Cinema.

Un’opportunità unica per vedere una selezione di 8 grandi film albanesi dal 1995 al 2011 che hanno come temi la denuncia del comunismo di Hoxha, l’analisi della tragedia sociale dell’emigrazione, le tensioni intime di una modernizzazione contraddittoria, opere che vogliono contribuire a rimuovere misteri e stereotipi e definire il volto reale dell’Albania di oggi. Film che offrono due opportunità preziose: in primo luogo, l’apprezzamento di una delle espressioni artistico – culturali più efficaci di un popolo, da molti ignorata in Italia, e che ha raggiunto, nella cinematografia albanese, sorprendentemente punte di eccellenza, grazie anche ad una profonda, storica, macerazione di valori; in secondo luogo, il superamento dei segreti di un Paese che molto ha sofferto nei cento anni di indipendenza, nel suo turbinoso itinerario verso gli ideali di libertà, democrazia,dignità collettiva e individuale.

I film della rassegna sono Slogans, Colonello Bunker, Honeymoons, Tirana Anno Zero, La Tristezza della Signora Schneider, Notte senza Luna, La Morte del Cavallo e Amnistia, e saranno introdotti da un incontro col rispettivo regista.

L’evento verrà presentato, sabato 2 giugno alle 18.00 dall’Ambasciatore Mario Bova, presidente dell’ Occhio Blu-Anna Cenerini Bova, e dai registi italiani, ospiti speciali della serata, Giuliano Montaldo e Marco Bellocchio.

Il film d’apertura della rassegna, Slogans di Gjergj Giuvani, verrà proiettato subito dopo (18.30) mentre alle 21.00 seguirà Colonello Bunker, dopo una breve presentazione da parte del suo regista Kujtim Çashku.

Un ospite speciale ci sarà anche domenica, 3 giugno: assieme ai registi Pirro e Eno Milkani, presenterà il loro film La tristezza della signora Schneider anche Michele Placido in cui ha lavorato nel 2008.

La kermesse continuerà fino a martedì con incontri coi registri e proiezioni di film, ognuno con la replica (L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti).

Con questa rassegna, l’associazione no profit Occhio Blu-Anna Cenerini Bova vuol continuare la sua missione istituzionale rivolta a far conoscere la cultura e la società albanesi tra gli italiani. Nei rapporti tra Italia e Albania conoscenza e comprensione sono di primaria importanza per chiarire quei coni d’ombra che oggi ancora sono all’origine di stereotipi e diffidenze, e costituiscono freni allo sviluppo della collaborazione in tutti i campi.

La rassegna si realizza con la collaborazione di: la Casa del Cinema, il giornale Shqiptari i Italise, il Centro Albanese di Cinematografia, l’Occhio Blu Tirana e l’Ambasciata dell’Albania a Roma, e col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Corso A.MI.CO. – Associazioni di Migranti per il Co-Sviluppo

Greqia riatdheson emigrantë shqiptarë të parregullt