Crescono le adesioni all’appello lanciato da Shqiptariiitalise.com. I commenti dei lettori: “Il governo albanese si faccia sentire”
Roma – 17 maggio 2012 – Già lo gridano in mille: “Borghezio fuori dal Parlamento Europeo/Jashtë Borghezio nga Parlamenti Europian”.
Crescono le adesioni all’appello lanciato su facebook da Shqiptariiitalise.com, il portale degli albanesi in Italia, dopo gli insulti dell’europarlamentare leghista. “L’Albania – ha detto venerdì a Radio 24 – è un Paese del terzo mondo” , “bellissimo a parte gli abitanti”, dove le donne lavorano, ma “gli uomini, parenti stretti degli arabi, non fanno un cazzo” e passano le giornate “al bar a fumare il narghilè”.
“Come può una persona xenofoba e razzista come Mario Borghezio, avere un seggio al Parlamento Europeo?” si legge nell’appello. Shqiptariiitalise.com vuole “arrivare a un documento di protesta, da presentare al governo albanese, governo italiano, e al Parlamento europeo. Difendere la dignità del nostro paese, di noi stessi come cittadini albanesi ovunque siamo è un dovere e diritto”.
La risposta del popolo di internet, albanesi e italiani, non si è fatta attendere. Oltre alle sottoscrizioni su facebook, fioccano i commenti su Shqiptariiitalise.com e Stranieriinitalia.it.
“È una vergogna sentire un ignorante che parla così di un popolo. Europarlamentare? Questo mette una macchia sull’Italia del XXI secolo. Devono cacciarlo…” scrive Shawkat. Secondo Albanese, “La Lega Nord ormai è diventata un’ associazione a delinquere. Gli italiani devono sopprimere questa organizzazione razzista, che usa i loro soldi per fargli fare una figura di m. in tutto il mondo” .
Secondo Emly, “questa è l’ignoranza della Lega. È vero deve dimettersi dall’ europarlamento. Questo uomo è nulla. Se gli albanesi non sono bravi , perché andare a laurearsi in Albania ? Che vergogna!”. “Borghezio -commenta Iliada – ha detto ad alta voce quello che dicono tutti i leghisti e tanta altra gente in Italia. Chiedo al mio governo albanese, ai nostri diplomatici a Roma di prendere una volta una posizione ad alta voce di fronte a questo razzismo mischiato con tanto odio”.
Aderisci all’appello Fuori Borghezio dal Parlamento Europeo (basta cliccare su “parteciperò”)