in

Come fare l’iscrizione online dei bambini nelle scuole italiane?

Sono una cittadina straniera, mamma di 3 ragazzi e ho sentito che devo fare l’iscrizione online per la scuola. Come devo fare?

Roma, 4 febbraio 2013 – In base al Decreto Legge 95/2012, l’iscrizione alle nuove classi delle scuole statali primari e secondarie di I e II grado si fanno esclusivamente in modo telematico, mentre la domanda per la scuola dell’infanzia va consegnata in maniera cartacea all’istituto scelto. Lo stesso D.L. introduce anche la pagella online con validità legale, così come l’adozione dei registri telematici per i docenti oltre alle comunicazioni telematiche tra la scuola e la famiglia.

Fino al 28 febbraio 2013 si può procedere all’iscrizione online per l’anno scolastico 2013 – 2014. Le domande vanno compilate presso il sito www.iscrizioni.istruzioni.it, servizio disponibile le 24 ore, inclusi sabato e domenica, dove l’interessato procede a registrarsi utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica. Nel caso di non avere un computer, di non avere accesso a internet, di non essere in possesso di un indirizzo e-mail o di non sapere usare il computer, la scuola mette a disposizione, in orari e giorni prestabiliti, i computer e il personale scolastico per fornire le delucidazioni al genitore, nonché essa può inserire la domanda per conto della famiglia.

Chi, invece, procede alla registrazione sul sito in maniera autonoma, riceve una risposta automatica dal sistema alla casella e-mail con un codice che conferma l’esito positivo dell’avvenuta registrazione; la password deve essere creata dall’utente stesso giacché non è generata dal sistema né inviata per posta elettronica. Nel caso di smarrimento della password, si può richiedere una nuova entrando nel sistema e cliccando sulla voce “password dimenticata” e inserendo i dati dell’utente, bisogna rispondere alla domanda di controllo previamente stabilita dall’utente in fase di registrazione. Una nuova password verrà spedita sulla casella della posta elettronica dell’utente. La registrazione può essere fatta da un solo genitore per più figli, quindi con un solo codice si può procedere all’iscrizione di tutti gli studenti del nucleo familiare senza dover generare ogni volta un codice nuovo. Inoltre, non è possibile riutilizzare lo stesso indirizzo di posta elettronica per una nuova registrazione.

Dopo la registrazione si può procedere al completamento della domanda d’iscrizione online, la quale è composta da 2 sezioni. Nella prima parte si inseriscono i dati anagrafici dello studente, il codice della scuola prescelta e le preferenze di orario se si tratta di una scuola primaria o l’indirizzo di studio se si tratta di una scuola secondaria di II grado. Il codice della scuola è reperibile sul sito http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/. Nella seconda sezione si può inserire informazioni e/o preferenze in merito ad eventuali servizi offerti della scuola stessa. Finito il completamento e, una volta inoltrata la domanda telematica, l’utente riceverà un’e-mail di conferma. La scuola scelta riceve la domanda e può confermare l’accettazione oppure, nel caso non ci siano posti disponibili, la reindirizzerà alla scuola alternativa scelta dal genitore. Tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda, sino all’accettazione finale, saranno inviati per posta elettronica all’utente.

Per i figli degli immigrati irregolari è possibile procedere all’iscrizione cartacea direttamente presso la scuola vista l’impossibilità di completare tutti i campi richiesti online, come il codice fiscale. La notizia era stata già data nei giorni scorsi e confermata dalle autorità competenti.

Maria Elena Arguello

Lexo edhe: Regjistrimi në shkollë. Për fëmijët e klandestinëve, kërkesa paraqitet dorazi

Mario Peqini, shefi pastiçer më i mirë i vitit 2013 në Itali

Razzisti online contro Khalid Chaouki. “Li ho denunciati”