in

Immigrazione, una sfida e una necessità. Proposte per un salto di qualità

Il 14 giugno in Senato il convegno promosso dai Radicali Italiani. Ricchissimo il programma degli interventi, con esperti, addetti ai lavori, ministri e parlamentari. Prenotazioni via mail per partecipare

Roma, 7 giugno 2012 – Una giornata di confronto e approfondimento sull’ immigrazione con esperti e “addetti ai lavori”, l’occasione per scoprire le intenzioni del governo e gli orientamenti della politica, il luogo giusto per lanciare proposte per “un salto di qualità”.

Nasce con queste intenzioni il convegno “Immigrazione, una sfida & una necessità” promosso dal Partito Radicale il 14 giugno in Senato. Tanti gli interventi in programma, vari i temi che verranno affrontati, per uno sguardo a 360 gradi.

Dopo l’apertura affidata a Giuliano Amato, si terrà una sessione dedicata a “Rispetto della legalità nazionale, europea ed internazionale: dai respingimenti ai rimpatri, dalle identificazioni agli sgomberi” presieduta dal presidente della Commissione diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro. Spazio poi alle riflessioni su “La buona immigrazione: tra stereotipi e realtà”, moderate dal presidente della Federazione Nazionale della Stampa Roberto Natale.

Nel pomeriggio, focus sull’”Integrazione come urgenza economica e civile” aperto da un contributo del ministro per l’Integrazione Andrea Riccardi. Un intervento del ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri precederà invece una tavola rotonda tra parlamentari dei Radicali, del Partito Democratico, del Popolo delle Libertà e di Futuro e Libertà. Le conclusioni del convegno sono affidate al vice presidente del Senato Emma Bonino.

La sala ha un numero limitato di posti, quindi per partecipare al convegno è necessario prenotarsi. Basta inviare la lista dei nominativi via mail a segreteria.bonino[at]senato.it, scrivendo nell’ oggetto ADESIONI 14/6.

Scarica il programma completo

Punonjësit me kualifikim të lartë. Drejt miratimit Karta blu

Freedom House: “Shqipëria në rënie në drejtësi dhe në sistemin zgjedhor”