in

È online Italiani+, il portale delle seconde generazioni

I giovani della nuova Italia protagonisti su italianipiu.it, ogni giorno blog, ritratti, news e guide

È nato Italiani+  (italianipiu.it), il portale delle cosiddette “seconde generazioni”. Ragazzi e ragazze nati o cresciuti qui che sono e si sentono saldamente italiani, senza perdere per questo l’identità di provenienza. Sono italiani e marocchini, italiani e albanesi, italiani e romeni… sono italiani più qualcos’altro. E mettono questa ricchezza a disposizione dell’Italia.

Edito da Stranieri in Italia e coordinato da Samia Oursana, Italianipiu.it dedica ogni giorno dei ritratti alle loro storie e ai loro talenti. Soprattutto, li fa parlare in prima persona, grazie al contributo di quindici giovani blogger impegnati nei campi più disparati, che raccontano le loro esperienze e condividono i loro punti di vista, e attraverso una sezione in cui i lettori possono pubblicare i loro video.

Tra i blogger, anche Arbër Agalliu, classe ’88 che vive a Montevarchi (AR) dall’età di 10 anni, studia presso l’Università Cesare Alfieri di Firenze, facoltà di Scienze Politiche. Collabora con diverse testate, scrivendo sia in italiano che in albanese. Oltre ad essere attivo nell’ambito sociale e del volontariato a livello regionale, è co-fondatore di RAT (Rete degli Albanesi in Toscana).

Con una sezione di news, Italianipiu.it segue quotidianamente l’attualità, a cominciare dal dibattito e dagli sviluppi della riforma della legge sulla cittadinanza, che proprio in questi giorni sta muovendo i suoi primi passi in Parlamento. Offre inoltre una serie di guide e le risposte degli esperti legali per affrontare il carico di norme e burocrazia che pesa sui diversi aspetti della vita di un giovane in Italia, soprattutto quando, secondo la legge, è uno straniero.

Una sezione particolare quella dei ritratti dove vengono raccontate le storie delle migliaia persone nate in Italia oppure venute qui da piccoli che sono una delle tante facce dell’Italia odierna. Tra loro troviamo Lina Alushi, la diciottenne salita sul podio del concorso Lingua Madre, narrando la storia della sua antenata albanese, Eusebio Haliti, astro nascente della nostra atletica, cresciuto sulle piste di Bisceglie, che veste la maglia azzurra solo da pochi mesi, Onorina Myslymi, youtuber, laureata in giurisprudenza, e tanti altri.

“In tredici anni di attività editoriale abbiamo visto cambiare l’Italia, insieme al concetto dell’essere italiani. Italianipiu.it racconta questo cambiamento, dando voce ai suoi protagonisti” spiega Gianluca Luciano, editore di Stranieri in Italia. “Cosa vuol dire oggi essere italiani “più” qualcos’altro? A nostro avviso quel “più” è un valore, è la contaminazione, il punto di vista diverso, l’energia radicale e trasformatrice della quale il nostro Paese ha assolutamente bisogno”.

Piacenza. Ekzekutohet me plumb në kraharor 40-vjeçari Sadik Hajdërasi

Piacenza. Ndalohen dy persona në Malpensa për vrasjen e Sadik Hajderit