in

Gli albanesi: “Festeggiamo l’Unità d’Italia!”

Secondo il sondaggio di shqiptariiitalise.com, al quale hanno risposto circa 550 albanesi, la maggioranza (61,7%) festeggerebbe il 17 marzo.

Tanti hanno commentato il sondaggio nel profilo Facebook del nostro sito. Prima di tutto, nessuno entra nel merito della festa: se è opportuno oppure no festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Esprimono soltanto le loro ragioni per il sì o per il no ai festeggiamenti. Le ragioni del sì sono principalmente due. Per tanti l’Italia rappresenta una seconda patria, per altri festeggiare viene visto come un segnale d’integrazioni dato agli italiani. Diverse le ragioni del no: alcuni dicono di sentirsi stranieri in questo paese, altri trovano come scusa il fatto che gli italiani stessi sono divisi su questa festa.

Per non parlare di una parte che esprime il piacere di avere un giorno festivo in più, senza volerne sapere del significato di questa importante data per l’Italia.

I commenti  spaziano da “Sì, vivo in questo paese da 20 anni. Amo l’Italia” di B. Vogli a “Che mi importa quanti anni compie l’Italia, non lo festeggiano loro stessi, perché dovremmo festeggiare noi questa data?” di A. Fishka; da “Certo che festeggeremo, l’Italia è la nostra seconda patria” di A. Aliaj a “La Lega nord non la riconosce come festa, figurati noi. Ma siamo contenti del giorno festivo” di P. Elezi.
B. Vogli, inoltre, spiega il suo sì ai festeggiamenti: “L’integrazione dovrebbe cominciare da noi. Gli italiani ci pregiudicano? Facciamo loro vedere che vogliamo integrarci”.
Qualcuno ci scherza: “Tutti alla villa di Berlusconi. Lì si festeggia alla grande!”

Partecipa anche tu al sondaggio che trovi qui a destra.

K. Biçoku

Lexo edhe: Simbolet e Italisë

Do këndoj Italinë, atdheu në këngë

Ngjyrat e trengjyrëshit

Domethënia e stemës së Republikës Italiane

Altari i atdheut – Il Vittoriano

 

Emigrantët të diskriminuar nga Auditel

Tre vjet pas tragjedisë – Gërdeci mbetet pa drejtësi