in

La Questura twitta: “Sistemare lo sgabuzzino? Come sgomberare un campo nomadi”

Fa discutere il post apparso ieri sull’account ufficiale della Questura di Roma, che però si dissocia e promette “provvedimenti”. Lo ha scritto una poliziotta?

Roma, 27 dicembre 2013 – Potrebbe essere un’esperienza assai interessante seguire i cinguettii della Questura di Roma nel suo account twitter.

Trovi la notizia del poliziotto fuori servizio che ferma uno spacciatore e gli sequestra cinque Kilogrammi di marijuana, oppure quella dei tre ladri bloccati in un supermercato del quartiere Casilino. E poi ci sono dei curiosi fuori-programma, come un tweet apparso ieri pomeriggio, che paragona la sistemazione di uno sgabuzzino allo sgombero di un campo nomadi:

Il tweet viene subito rilanciato da Barbara Collevecchio, psicologa e blogger, che indignandosi fa notare la “sottile differenza”. E poi denuncia:  “Secondo me c’è una sottocultura razzista e di destra in parte delle forze dell’ordine.

La polemica (razzisti in divisa?) si scatena velocemente sul social network, ma la Questura corre subito ai ripari, cancellando il tweet e dissociandosi:

Non dovrebbe essere difficile trovare il responsabile. Nella più probabile delle ipotesi, è una persona che ha le credenziali di accesso all’account della Questura e vi ha postato, presumibilmente per errore, ciò che voleva postare sul suo account personale.

Intanto su twitter si scatena anche il sarcasmo:

Pasaportat biometrike. Asgjësohen të prodhuarat gjatë 2011-tës që nuk janë tërhequr

Vigile urbano insulta Kyenge: “Primate scroccona”