in

Tassa sul permesso. UIL: “Bisogna abolirla e fare chiarezza”

Loy, segretario confederale UIL: “La tassa non è equa, come ha deciso la Corte Europea di Giustizia e confermato il TAR, è comunque necessario rivederne gli importi tenendo conto anche delle condizioni soggettive delle persone”.

“’Sovrattassa sì, anzi no, magari forse’. Le indecisioni sul futuro del balzello sui permessi di soggiorno, inventato dalla Lega ai tempi del Governo Berlusconi e ancora vigente, rischiano di creare molta confusione e patemi d’animo ai 5 milioni di stranieri che vivono e soggiornano regolarmente nel nostro Paese”.

Lo afferma Guglielmo Loy, segretario confederale della UIL commentando la decisione del 14 settembre del Consiglio di Stato, su ricorso del Governo, di sospendere la sentenza del TAR che aveva decretato come illegittima la sovrattassa per i rinnovi dei permessi di soggiorno, sulla base di una sentenza in tal senso della Corte Europea di Giustizia”. La motivazione della sospensione, “l’estrema gravità delle ripercussioni sul piano operativo e finanziario”, della sentenza stessa.  

“La Uil prosegue Loy sostiene che se la tassa non è equa, come ha deciso la Corte Europea di Giustizia e confermato il TAR, è comunque necessario rivederne gli importi tenendo conto anche delle condizioni soggettive delle persone, come dovrebbe essere per tutti gli atti fiscali e amministrativi sbagliati. Se questo produce dissesti finanziari allo Stato, è compito della politica trovare giuste soluzioni alternative”.

“Al contrario, – conclude il segretario confederale della UIL – il clima di incertezza come quello attuale, rischia solo di provocare danni all’utenza (gli immigrati) e alla pubblica amministrazione che si vede cambiata più volte una procedura già di per sé non semplice, ma molto importante per la tranquillità degli stranieri regolari e delle loro famiglie”.

Lexo edhe:
Kthehet taksa e lejeqëndrimit, pezullohet sentenca e TAR-it
Taksa mbi lejeqëndrimet. INCA: “Qeveria as do t’ia dijë për të drejtat e imigrantëve”

 

 

 

Sekuestrohet gomone me 700 kg marihuanë. Kërkohen tre skafistët

Matera. Zbulohet plantacion marihuane, arrestohen dy të rinj shqiptarë