in

Gli albanesi d’Italia votano sì

Oggi e domani l’Italia è chiamata a votare su quattro referendum abrogativi. 

Tra i cinquanta milioni d’italiani aventi diritto al voto, ci sono anche diverse migliaia gli albanesi, che negli anni sono diventati cittadini di questo paese. E a vedere cosa dichiarano nei vari forum e social network, tanti hanno scelto di andare a votare, e hanno votato 4 Sì.

Shqiptariiitalise.com ha chiesto ad alcuni albanesi se hanno votato o pensano di andare a votare. Ecco le loro risposte.

Il ballerino Kledi Kadiu dice a “Shqiptari Italise” di esser già andato a votare, e dichiara orgoglioso di aver votato 4 Sì. “Siamo diventati cittadini? La cittadinanza è partecipazione. Oggi è il momento di poter dimostrare che vogliamo partecipare”.

La scrittrice Anilda Ibrahimi dice: “È ovvio che sono andata a votare. Quattro forti Sì”. “Ogni persona con un po’ di cervello non può che votare sì” argomenta sorridendo la sua scelta.

Roland Sejko, direttore del periodico Bota Shqiptare dichiara di essere già andato a votare entro il mezzogiorno votando quttro volte sì.  “Le ragioni per il sì sono agli occhi di tutti”.

Rando Devole, sociologo, dichiara di essere già andato a votare. “Per me votare è un obbligo civile. Sempre. Che si tratti o meno di quorum”.

Diana Kapo, Segretaria Provinciale Giovani PD di Firenze: “Certo, ho già votato. Questa mattina, con tutta la famiglia. Tutti quattro volte  Sì”. Mentre parla con noi, Diana ci spiega anche che va di fretta, perche fa anche la scrutatrice in un seggio: “Sono in pausa pranzo e dovrei subito tornare al lavoro”.

Luisiana Vezi, lettrice di “Shqiptari Italise” dichiara: “Già fatto. Quattro Sì: un sì per l’abrogazione della legge sul nucleare, un sì per togliere il legittimo impedimento al Premier, due sì per non privatizzare l acqua”.

Keti Biçoku

Leggi anche: L’Italia vota – quattro quesiti

 

 

Cologne: Për t’i shpëtuar kontrollit të karabinierëve hiqen si të dashur

L’Italia vota – I quattro quesiti