Presentazione del Volume ‘Il Viaggio Adriatico. Aggiornamenti Bibliografici sulla letteratura di viaggio in Albania e nelle terre dell’Adriatico’ a cura di Giovanni Sega, lunedì 12 marzo, ore 17.00, Sala Gonzaga, Via della Consolazione 4
Il 12 marzo, dalle ore 17 alle 19, presso la sala Gonzaga del Comune di Roma, in via della Consolazione 4 verrà presentato il volume: Il Viaggio Adriatico. Aggiornamenti bibliografici sulla letteratura di viaggio in Albania e nelle terre dell’Adriatico, Editore Maluka, Tirana; a cura di Giovanni Sega.
Il volume raccoglie le 50 relazioni tenute in occasione del convegno svoltosi in Albania, a Tirana e Scutari nei giorni 1, 2, 3 giugno 2010 e dedicato alla letteratura di viaggio. Vi hanno partecipato studiosi albanesi e italiani che hanno illustrato diari e relazioni di viaggio attraverso le terre che si affacciano sull’Adriatico, dal medioevo al nostro secolo: uomini e donne, militari e religiosi, persone comuni e professionisti, che a piedi o a cavallo, in bicicletta, in motocicletta hanno attraversato i Balcani e soprattutto l’Albania: un paese vicino e lontano per lingua, costumi e folklore dall’Europa coeva.
La presentazione, in forma di spettacolo, offre la possibilità di ascoltare, dalla voce delle attrici Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, passi scelti dai diari di viaggio di alcune tra le scrittici che hanno raccontato l’Albania e di gustare le storie del mare del poeta-cantastorie Mauro Geraci.
L’Albania è rappresentata dal S.E. l’Ambasciatore in Italia, Llesh Kola e dal Decano della Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana, Prof.sa Klodeta Dibra.
Organizza l’evento, con il patrocinio del Comune di Roma, l’Associazione “Occhio Blu-Anna Cenerini Bova”. Questa associazione è nata con l’obiettivo di consolidare i rapporti tra l’Albania e l’Italia e favorire una conoscenza migliore del paese delle Aquile, come amano definirsi gli Albanesi. Aprirà la cerimonia un saluto di S.E. l’Ambasciatore Mario Bova, Presidente dell’Associazione “Occhio Blu-Anna Cenerini Bova”.
Alla presentazione partecipano l’ADIsd, l’Associazione degli Italianisti, sezione didattica, nella persona della Prof.ssa Orietta Di Bucci Felicetti, i centri studi sul viaggio: CISVA – Centro Internazionale Interuniversitario di Studi sul Viaggio, nella persona della Prof.sa Giovanna Scianatico, il CIRIV – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Viaggio, nella persona del Prof. Vincenzo De Caprio.
Programma