Salve, ho un Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, la cosiddetta carta di soggiorno. È un documento a tempo indeterminato, però mi hanno detto che devo aggiornarlo. Che significa?
Ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. 394/99, il permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno) costituisce un documento di identificazione personale per non oltre 5 anni dalla data di rilascio.
Ciò vuol dire che, anche se il documento di soggiorno non riporta una data di scadenza, devono essere aggiornate le fotografie ogni cinque (5) anni. È buona prassi procedere all’aggiornamento 60 giorni prima che si compia il quinquennio dalla data del rilascio. Ad esempio, se il documento di soggiorno è stato rilasciato il 20 novembre del 2009, si può depositare la domanda per l’aggiornamento dal 20 settembre del 2014.
Inoltre, ogni volta che lo straniero rinnova il passaporto oppure cambia l’indirizzo di dimora, deve procedere all’aggiornamento del proprio titolo di soggiorno, anche se il documento di soggiorno è stato rilasciato da meno di 5 anni.
La domanda di aggiornamento si presenta mediante i kit della posta e bisogna versare, compilando il bollettino postale, €27,50 per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico, oltre alla marca da bollo di 16 euro e i 30 euro del servizio postale. Alla domanda bisogna allegare la fotocopia del passaporto in corso di validità.
Si ricorda che per fare l’aggiornamento non c’è bisogno di fare nuovamente il test d’italiano richiesto per il primo rilascio del permesso di soggiorno per lungo soggiornati.