Da quando Berlusconi “è sceso in campo”, per dirla a modo suo, di parodie e canzoncine su di lui ne hanno fatto veramente tante.
In principio fu Benigni, nel suo spettacolo ‘Benigni ’96’ (ancora oggi incredibilmente attuale). In una canzone, tra l’altro, ne elencava, cantando, le proprietà di Silvio Berlusconi. Che alla fine andava al sodo: “Ma quando costa questo cazzo di pianeta / lo voglio io, lo compro adesso / poi compro Dio, / sarebbe a dire compro me stesso”.
In questa seconda canzoncina dallo stesso spettacolo, Benigni dopo aver cantato le bellezze dell’Italia e il suo amore per ella e le donne italiane, racconta cosa gli succede quando, nel culmine del suo desiderio per una bella donna, “pensa a quel biscion’…” . La canzone sembrava un po’ spinta all’epoca, ma non ci si pensava su a lungo, al toscanaccio si perdona tutto, anche il linguaggio a volte tanto colorito.
Sembravano, perché col passare del tempo ci stiamo abituando a ben altro. Più si sa della vita di Berlusconi, più diventano pubbliche le sue vicende con giovani donne (da Noemi, a Ruby, passando per la D’Addario e altre), tanto più diventano spinte le parodie. Così un anno fa, Checco Zalone sulle note della ‘Canzone di Marinella’ di De Andrè intonava “La storia di Berlusconi e D’Addario”, raccontandoci del letto di Putin e delle feste di Villa Certosa.
Pochi mesi fa una new entry: la parola Bunga-bunga scatena Elio e le storie tese, che sulle note del ritornello dell’estate scorsa Waka Waka, canta Bunga-bunga con Lelle, e con Fede.
Non si salva neanche la Tuca-Tuca di Raffaella Carrà che diventa Bunga-bunga per l’attore Max Paiella al Ruggito del Coniglio, gloriosa trasmissione mattutina di Radio Due.
L’ultima parodia su Berlusconi e gli ultimi sviluppi delle sue storie, è Arcore’s Nights, di una certa Sora Cesira. Prende in prestito musica e video dal famoso musical Grease. Oggi sta letteralmente sbancando su youtube: in pochi giorni ha fatto due milioni di visite. “Love the escort and the velin / want apartment at Olgettin / and pure the cubist and ballerin / bilocal with terrazzin / ….”.
E queste non sono le sole. E sicuramente non saranno le ultime. Con Berlusconi al potere, se non altro, c’è da divertirsi!