Viaggio nell’Italia delle meraviglie
Cala degli Infreschi a Marina di Camerota (in provincia di Salerno) è la spiaggia più bella d’Italia 2014. Il comune nel Cilento si conferma per il secondo anno consecutivo vincitore di La più bella sei tu, il concorso di Legambiente lanciato sul web per eleggere la spiaggia più bella dell’estate.
La spiaggia, raggiungibile via mare o facendo trekking attraverso i sentieri immersi nella macchia mediterranea, rappresenta una delle insenature di particolare fascino e straordinaria valenza naturalistica della costa tirrenica meridionale. Una naturale insenatura ad arco delimitata da scogliere rocciose con un mare limpidissimo e dalle diverse tonalità.
Ma la spiaggia cilentana non è l’unica ad essere tanto amata dagli italiani: il sondaggio di Legambiente – fatto incrociando le preferenze del web e della pagina Facebook dell’associazione – con i dati de Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014 – ha portato nella particolare lista di bellezze naturali altre 19 perle. Dalla bella Punta Aderci di Vasto alla Spiaggia della Scalea in Calabria, dalle suggestive Dune di Sabaudia alla Baia del Silenzio a Sestri Levante in Liguria.
Vegetazione fitta e aree di interesse paleontologico promette Porto Selvaggio nel Salento, dove viene premiata anche Marina di Pescoluse. Sempre in Puglia, ma nel foggiano, riceve molti apprezzamenti anche la Baia delle Zagare. Risalendo l’Adriatico, vale la pena fermarsi nelle Marche, e tra le spiagge di Ancona visitare Mezzavalle. In Campania, oltre alla vincitrice, entra nella lista delle preferite dal popolo della rete anche Palinuro con la spiaggia di Buondormire.
Si distinguono poi le località di Cannelle all’Isola del Giglio e Colle Lungo al Parco della Maremma. In Toscana è particolarmente apprezzata anche la spiaggia di Sansone a Portoferraio (LI).
Per gli amanti della Sardegna, tre spiagge meravigliose in provincia di Nuoro: Cala Mariolu, Cala Luna e Bidderosa. Anche Bosa in provincia di Oristano si distingue con la bellissima Compoltitu.
In Sicilia, oltre alla lampedusana Spiaggia dei Conigli, vale la pena visitare Cala Faraglione a Levanzo e, sempre nel trapanese, le calette della Riserva dello Zingaro.