in

Consiglio d’Europa: “In Grecia razzismo e violenze contro gli immigrati, lo Stato risponda”

Rapporto del commissario ai diritti umani Nils Muižnieks: “Reati d’odio in crescita, la politica li fomenta. Contro Alba Dorata servono sanzioni e divieti”

Roma, 17 aprile 2013 – In Grecia crescono razzismo e crimini contro gli immigrati. Tra i colpevoli ci sono anche militanti di Alba Dorata, il partito xenofobo che ha già 18 deputati in Parlamento. E che va fermato.

Un nuovo allarme è arrivato ieri dal Consiglio d’Europa, organismo che riunisce 47 Paesi del vecchio continente e ha come bussola la Convezione Europea sui Diritti dell’Uomo. Il Commissario per i diritti umani Nils Muižnieks ha infatti pubblicato un rapporto preoccupante sulla sua visita effettuata a fine gennaio nel Paese Ue più colpito dalla crisi.

“La Grecia – ha detto Muižniek – è seriamente minacciata dall’insorgere di reati d’odio  e da una risposta debole da parte dello Stato. Serve un’azione sostenuta e sostenuta e concertata, in particolare da parte delle forze di polizia e dei tribunali, per proteggere lo stato di diritto e i diritti umani nel paese”.

Ad essere più colpiti sono gli immigrati, che subiscono insulti e aggressioni. “Un certo numero di attacchi – sottolinea il commissario – è stato attribuito a membri o a sostenitori, tra cui anche dei parlamentari, del partito neonazista “Alba dorata”. Inoltre, la retorica stigmatizzante nei confronti degli immigrati è ampiamente diffusa presso il mondo politico greco. Le autorità devono condannare fermamente tutti gli episodi di crimini di odio o di discorsi di odio e dare l’esempio nei dibattiti pubblici in materia di migrazione”.

Il Consiglio d’Europa invita ad utilizzare tutti i mezzi disponibili per sanzionare effettivamente gli individui e le organizzazioni che incitano o promuovono l’intolleranza e l’odio.

 “Gli ordinamenti nazionali e internazionali destinati a combattere il razzismo sono stati utilizzati in modo inadeguato, o non sono stati utilizzati affatto. È particolarmente vero per quanto riguarda le attività delle organizzazioni politiche in materia di delitto dettato dall’odio, ivi compresi certi partiti quali “Alba dorata”, nei confronti dei quali è possibile imporre sanzioni efficaci, o perfino divieti, ove necessario”.

Scarica
Rapporto del Commissario per i diritti umani, a seguito della sua visita in Grecia, 28 gennaio-1 febbraio 2013

Leggi anche:
Alba Dorata: “Immigrati nei forni, ne faremo sapone”

Sanatoria. Njëqind mijë akoma në pritje. Çdo tre kërkesa, një është hedhur poshtë

Sipërmarrësi Shpendi Ndreu, kryetari i ri i shoqatës Scanderbeg të Parmës