in ,

Donne d’Albania – Riflessioni, testimonianze, emozioni

Un volume importante da leggere per conoscere il mondo femminile albanese in Italia e prendere spunto per approfondire i successi, i problemi e le sfide future
Il 12 ottobre a Roma la prima presentazione

Verrà presentato a Roma il 12 ottobre il nuovo volume “Donne d’Albania – Riflessioni, testimonianze, emozioni” (Com Nuovi Tempi, 2022) curato dal sociologo Rando Devole e da Claudio Paravati, direttore della Rivista e Centro Studi Confronti.

Il libro, che si trova nelle librerie di tutta l’Italia e nella Adrion in Albania, viene 5 anni dopo un primo volume, “Donne d’Albania – Tra migrazione, tradizione e modernità” curato sempre da Devole e Paravati, dà voce all’universo femminile della comunità albanese in Italia.

Autrici e protagoniste di Donne d’Albania in Italia

Oltre 60, le autrici e le protagoniste del libro. Sono albanesi d’Italia di prima e seconda generazione, studentesse e lavoratrici, artiste e scrittrici, studiose e imprenditrici, donne impegnate in politica e nel sociale. Tante anche le forme espressive. Nelle oltre 500 pagine del volume troviamo analisi, riflessioni, interviste, testimonianze e racconti, poesie, dipinti e fotografie.

Numerosissimi i temi da loro affrontati. Dal percorso migratorio, l’accoglienza, all’integrazione con i suoi successi e le sue difficoltà. Dal mondo lavorativo e imprenditoriale femminile, all’associazionismo, l’identità, l’insegnamento della lingua madre, l’arte e la letteratura. Ma anche lo sguardo delle donne verso l’altro, la diversità, i matrimoni misti, le seconde generazioni, la cittadinanza delle seconde generazioni,  il mondo totalitario albanese, il ruolo della diaspora nell’integrazione europea dell’Albania, la convivenza religiosa, il ritorno, la nostalgia.

“Donne d’Albania – Riflessioni, testimonianze, emozioni” è un assaggio del mondo femminile albanese in Italia che offre al lettore la possibilità di conoscere e lo spunto ad approfondire, per aprire un dibattito pubblico su successi, problemi, sfide del mondo femminile albanese.

Proprio al dibattito pubblico serviranno le presentazioni del volume in varie città italiane a cominciare dall’appuntamento del 12 ottobre delle ore 17:00 a Roma in Piazza del Campidoglio (Sala del Carroccio).

L’incontro, moderato da Claudio Paravati, verrà aperto con i saluti delle istituzioni di Monica Lucarelli, Assessora attività produttive e Pari opportunità Comune di Roma, Anila Bitri Lani, Ambasciatrice d’Albania in Italia, e Carla Fermariello, Consigliera comunale Comune di Roma.

Durante la presentazione del “Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni” si discuterà di integrazione, lavoro e sfide con Klaudia Bumçi, giornalista della Radio Vaticana – Vatican News, Eliza Çoba, docente di lingua albanese e inglese, Alda Kushi, assegnista di ricerca, Università di Bari, Onofrio Rota, segretario generale Fai Cisl, Livia Turco, presidente Fondazione Nilde Iotti, e Fetjola Turmetaj, neolaureata in lingue, seconda generazione. A chiudere l’iniziativa il co-curatore del libro Rando Devole.

Nannicini, la comunità italo-albanese si mobilita: “Lo vogliamo in Parlamento”

NJË VEND I SIGURT NË EUROPË – Shpëtimi i hebrejve gjatë Luftës së dytë botërore. Muzeu hebraik shqiptar