in

“Prometeo in Albania”, il ruolo della letteratura nell’Albania odierna

Arriva il terzo appuntamento con il Convivio dell’Occhio Blu dedicato al libro di Mauro Geraci “Prometeo in Albania. Passaggi letterari e politici di un paese balcanico” appena pubblicato dall’editore Rubbettino. Lunedì 1 Dicembre 2014, ore 17, presso Unimed – Unione delle Università del Mediterraneo, Roma.

Roma, 17 novembre 2014 – Lunedì 1 Dicembre 2014, ore 17, presso Unimed – Unione delle Università del Mediterraneo (Corso Vittorio Emanuele II, 244, Roma), l’associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova presenta il nuovo libro di Mauro Geraci “Prometeo in Albania. Passaggi letterari e politici di un paese balcanico” appena pubblicato dall’editore Rubbettino.

Prometeo in Albania è uno studio antropologico sul ruolo della letteratura contemporanea nell’Albania di oggi.

Prometeo in Albania
Passaggi letterari e politici di un paese balcanico
Autore            Mauro Geraci
Editore           Rubbettino
Collana          Università
Anno              2014
ISBN              9788849841411
Pagine           500

 

Tramite una sintesi documentaria raccolta durante una ricerca etnografica dell’autore iniziata nel 2003, il volume mette in rilievo il grande fermento letterario ed editoriale che, in particolar modo oggi, incide nella vita politica albanese, che dal 1991 volge alle nuove dinamiche del liberismo europeo e occidentale. In sintonia con un nazionalismo sorto sin dall’epoca romantica, le pratiche librarie restituiscono, in un mosaico letterario e simbolico compiuto, l’Albania della vincente perdita o le metamorfosi dell’albanismo utili alle attuali transizioni dei poteri, per le quali il mito non è reperto ma presenza viva che serve a ricomporre le figure del tempo.

L’incontro vorrebbe essere una nuova occasione per riflettere sulla vita albanese contemporanea. Oltre all’autore del libro, il professor Mauro Geraci, interverranno all’incontro Mario Bova, presidente dell’Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova, Oliviero La Stella, giornalista e scrittore, Luigi Franco, direttore editoriale della Rubbettino Editore, Luigi M. Lombardi Satriani, antropologo culturale, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Elio Miracco, storico della lingua e della letteratura albanese, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Pirro Misha, studioso, giornalista, direttore dell’Istituto del Dialogo e della Comunicazione di Tirana.

Il Convivio dell’Occhio Blu

L’Associazione ha varato un programma di periodici appuntamenti di dibattito sull’opera di importanti personalità della cultura e della storia albanese, nonché su questioni di cruciale rilevanza storico-sociale-culturale attinenti all’Albania. Questo format, che si sviluppa nel corso di tutto il 2014, ha il titolo “Il Convivio di Occhio Blu” in quanto evoca la sorgente albanese ispiratrice del nome della nostra Associazione. Il Convivio è curato dal Prof. Mauro Geraci, antropologo culturale da anni attento alle implicazioni socio-culturali delle società balcaniche ed albanese in particolare. I primi appuntamenti del Convivio erano la conferenza sul Surrealismo socialista in Albania tenuta il 6 marzo scorso e un’altra dal tema “1943-1945: Italia e Albania Memorie, scritture, immagini, canti della Resistenza” del 13 maggio.

Miqësorja Itali-Shqipëri. Vazhdon shitja e biletave, asnjë falas

Shtetësia italiane. Në Firence më shumë punonjës dhe informacione dhe kërkesa me postë