in

Sondaggio: Maggioranza degli italiani favorevole allo Ius Soli

Sono i dati che emergono da una ricerca Ipsos, Più del 50% considera l’immigrazione una risorsa irrinunciabile. Kyenge: “Bella sorpresa, non è demagogia”

Roma, 13 novembre 2013 – Il 64% degli italiani è “molto favorevole”a estendere la cittadinanza ai figli di immigrati stranieri nati nel nostro Paese. Lo indica una ricerca dell’istituto Ipsos presentata il 12 novembre a Milano dal presidente Nando Pagnoncelli, nel corso del convegno “Il lavoro è cittadinanza”.

Secondo lo studio a questa percentuale si aggiunge un ulteriore 15% di italiani “abbastanza favorevoli”. Meno entusiasti sono invece i cittadini del Nord-Est, il 52% dei quali sono “molto favorevoli” e il 19% “abbastanza favorevoli”.

“Lo ius soli è condiviso dalla larga maggioranza del Paese, non è demagogia”. Lo constata Cecile Kyenge, ministro per l’Integrazione, commentando la ricerca di Ipsos che evidenzia come gli italiani sia d’accordo sull’introduzione della cittadinanza ai figli degli immigrati, definendola “una bella sorpresa”. Il ministro è convinto che “la sua introduzione sia un’esigenza per il Paese”.

6 italiani su 10sono favorevoli a modificare la legge 91/92, questi numeri “fanno capire che la situazione è diversa da ciò che vediamo fuori con le manifestazioni – afferma Kyenge –  La fotografia del Paese è un’altra e l’Ipsos ci dice che lo ius soli è condiviso dalla maggioranza del Paese, quindi è positivo”.

Quanto all’ipotesi di abolizione del reato di clandestinità è favorevole solo il 42% degli italiani a causa di una diffusa sovrastima della percentuale dei clandestini. Impressione comune è che l’Italia sia lasciata sola ad affrontare il problema dei clandestini che dovrebbe invece coinvolgere tutta l’Ue. Lo pensa con molta convinzione il 48% degli italiani ai quali si aggiunge un altro 17% di cittadini abbastanza d’accordo sul fatto che l’Europa stia scaricando il problema sull’Italia.

In generale gli immigrati sono considerati una risorsa irrinunciabile per l’economia italiana dal 54% dei cittadini, percentuale che sale addirittura al 65% nel Nord-Est.

 

Shqipëria mirëpret të shkatërrojë arsenalin kimik të Sirisë

I Cham: il genocidio dimenticato