La guida, consultabile anche on line, è realizzata da IPSIA e Patronato ACLI, con la collaborazione delle associazioni ASUF, New Age Era, Rinia, Salto, USAB di studenti albanesi
La guida Compagni di Viaggio realizzata da IPSIA e Patronato ACLI, è il risultato di un lavoro che ormai da anni coinvolge il Patronato ACLI, IPSIA e le ACLI Lombardia per la promozione e la valorizzazione delle migrazioni regolari quale fattore di sviluppo per l’Albania.
La guida è uno strumento di orientamento e informazione sulle complesse procedure burocratiche che regolano l’accesso degli studenti albanesi negli atenei italiani, cominciando dalla fase di preiscrizione in Albania, ma anche sui servizi e contatti utili per la quotidianità nelle località dove si recheranno a studiare.
Queste azioni si inseriscono in un quadro più ampio di progetti a sostegno dei migranti rientrati in Albania, che ne valorizzi il capitale umano e le competenze professionali, e delle associazioni di migranti in Italia, teso a rafforzarne le competenze gestionali ed organizzative.
La guida è stata curata da: Annagrazia Faraca, Filippo Grassi, Mirela Salla, Rozana Suli, Mirsada Teta. Hanno collaborato nella sua realizzazione le associazioni ASUF, New Age Era, Rinia, Salto, USAB di studenti albanesi.