Di Tonin Bajraktari
In questi giorni nei social network sta girando un articolo del Messaggero dal titolo “Albania, la rivincita arrivano gli italiani per cercare il lavoro” che io intitolerei “Facciamo il Bis a casa loro”.
L’ho letto per curiosità e devo dire che il contenuto è plausibile a differenza del titolo che è un’enormità perché i 19.000 italiani (dati del governo albanese di cui non mi fiderei più di tanto) in Albania non stanno cercando lavoro ma stanno già lavorando e stanno speculando da anni ‘sull’Albania’. Come al solito leggono solo i titoli e il titolo, in questo caso, inorgoglisce molto gli Albanesi e gli Italo – Albanesi in Italia perché se c’è una cosa che un albanese ha nel DNA è l’orgoglio. Un orgoglio che in primis è albagia frutto di debolezza e ignoranza, e in secondo luogo è il risultato della discriminazione umana e mediatica che per vent’anni li ha dipinti come la peggiore specie presente in Italia.
Ma poi veramente credete che un italiano faccia l’operatore di call center in Albania? O sta lì a insegnare agli albanesi come si lavora per poi pagarli 70 centesimi all’ora?
Se veramente ci fosse lavoro in Albania lo troverebbero gli albanesi laureati in Italia in università prestigiose i quali invece al rientro in patria finiscono in un call center che, oltre tutto, a breve verrà, anche quello, sostituito dalle macchine.
Secondo me tanti Italiani si trovano in Albania, oltre che per speculare, anche per il fatto che lì si suona la stessa musica: quella della corruzione, dell’evasione e del clientelismo che ormai ci unisce indissolubilmente.
E mentre scrivo vengo disturbato da mia figlia e penso che per lei non vedo un grande futuro in Italia. E di certo non glielo potrà offrire quello sponsor elettorale di Renzi che ha preferito cercare di orientare il voto degli Italo-albanesi verso il Partito Democratico invece di occuparsi dei suoi compiti nel suo paese.
Mezzo milione di albanesi che lavorano in Italia quando ci sono le elezioni in Albania non può infatti votare, però Edi Rama si è procurato subito prima delle elezioni europee di chiedere pubblicamente a tutti gli albanesi che hanno già preso la cittadinanza italiana di votare Renzi, chissà come mai, sarà perché ha tanto lavoro operaio da dispensare ai nuovi migranti italiani?