Incontro organizzato dall’associazione Integra Onlus e la Fondazione “The Bridge for The Future” con il ministro per la Diaspora Pandeli Majko. Sabato, 16 febbraio a Roma. Rappresentanti di Associazioni e di studenti universitari albanesi in Italia, potranno porre domande e quesiti sulle condizioni generali e specifiche della numerosa Diaspora albanese in Italia
Integra Onlus in Italia e la Fondazione “The Bridge for The Future”, in Albania, d’intesa con la Pontificia Università Gregoriana (attraverso la sua Facoltà di Scienze Sociali) intende attivare una collaborazione strategica sui temi cruciali delle politiche migratorie più avanzate, centrate in particolare sul ruolo delle varie Diaspore, come ponti tra Paesi e culture diversi, ma aperti al dialogo sociale ed interreligioso, in una prospettiva di massima inclusività ed integrazione dei popoli in un’unica prospettiva europea.
Il primo appuntamento è sul tema della “Diaspora Albanese: Ponte per la Formazione e lo Sviluppo nella nuova Europa“, che si terrà il 16 febbraio 2019 (ore 15.00-18.00), a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta,4- Aula C009), d’Intesa con Il Ministero del lo Stato Albanese per la Diaspora, con il proprio Fondo di sostegno ad essa.
I lavori saranno coordinati dal Dott. Sergio Venditti, portavoce di Integra Onlus, aperti dai saluti istituzionali, con le due relazioni introduttive del Rev. P. Jacquineau Azétsop S.J., Decano della Facoltà di Scienze Sociali e della Dr.ssa Klodiana Cuka (Fondatrice e Presidente di “Integra Onlus” e di “The Bridge for The Future”), seguite dall’intervento di S.E. Anila Bitri, Ambasciatore della Repubblica d’ Albania in Italia.
I rappresentanti di Associazioni e di studenti universitari albanesi in Italia, porranno domande e quesiti sulle condizioni generali e specifiche della numerosa Diaspora del “Paese delle Aquile”, da decenni esempio di eccellenza e di integrazione nel nostro “Bel Paese”.
Le conclusioni saranno tratte dall’On. Pandeli Majko, Ministro dello Stato Albanese per la Diaspora, che raccoglierà tutte le istanze e le proposte di questa intensa giornata di studio e di riflessione, arricchendo il già avanzato percorso della stessa “Strategia Nazionale per la Diaspora e la Migrazione 2018- 2024 ed il Piano d’Azione” in Albania, contribuendo allo stesso confronto istituzionale italiano, avviato in maniera virtuosa, con il “Summit Nazionale delle Diaspore”( Esserci, Conoscersi, Costruire), dando così voce a tutte le comunità estere presenti in Italia.
L’evento sarà seguito con diretta la facebook.
(Ndiqni Shqiptariiitalise.com edhe në Facebook dhe Twitter)